Raffreddore: cause e sintomi
Il raffreddore si manifesta con diversi sintomi, legati ad uno stato infiammatorio causato da numerosi fattori. Si infiamma la mucosa nasale, provocato da virus che colpiscono le vie aeree, essi ne sono circa 200. Il raffreddore è molto contagioso per cui devono essere eseguite una serie di accortezze per evitarlo.
Perché il virus del raffreddore colpisce?
Solitamente il virus del raffreddore colpisce perché il corpo è debilitato e le sue difese immunitarie sono basse. Questo anche a seguito di temperature rigide che destabilizzano le vie aeree. Il raffreddore si accompagna a sintomi quali: naso che cola, mal di gola, congestione nasale, tosse, mal di testa, linfonodi ingrossati, dolori muscolari, febbre.
Quali accorgimenti adottare?
Come detto in precedenza il raffreddore è altamente contagioso, motivo per cui è importante: arieggiare le stanze, lavarsi spesso le mani, non scambiare oggetti con chi è malato. Di solito il raffreddore va via da solo, non ci sono medicinali per debellare il virus, puoi assumere medicinali eventualmente per attutire i sintomi e quindi far uso di paracetamolo o ibuprofene. Qualora non si notino miglioramenti è il caso di avvertire il medico per approfondirne le cause, potrebbe trattarsi anche di allergia. Per quanto riguarda i rimedi naturali elenchiamo: tazza di latte caldo e miele, tisana zenzero e limone (lo zenzero è un ottimo antinfiammatorio naturale).